ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali conseguita presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano.

Diploma di Agrotecnico presso I.P.S.A. di Lodi. Borsista (premio “G. Fracaro”) presso la Banca Agricola Milanese e vincitore del premio Gandini offerto dal comune di Lodi come miglior diplomato del proprio istituto (1994).

Abilitato all'esercizio della libera professione presso l’Albo degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati del collegio Interprovinciale di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

  

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Da maggio 2018 ad oggi 

Responsabile operativo Supply Chain Management piattaforme ittico presso Metro Italia C&C

All'interno dei depositi ittico di Metro Italia: 3 piattaforme distributive su tutto il territorio nazionale, ho la responsabilità operativa e di gestione dei costi e del budget.

Gestisco l'arrivo delle merci necessarie per l'operatività del magazzino interfacciandomi con l'ufficio acquisti. Coordino la gestione delle giacenze e traccio gli spostamenti dei prodotti, organizzo la spedizione e il trasporto delle merci in tempo e nel numero richiesto dagli store, con l'obiettivo di controllare le prestazioni e migliorare l'efficienza dei processi. 

Una parte del lavoro consiste nella raccolta e analisi dei dati tramite strumenti informatici e software gestionali per individuare criticità e punti deboli della filiera. In questo modo cerco di apportare quei miglioramenti necessari per adeguare la pianificazione della supply chain e proporre soluzioni innovative per ottimizzare il flusso merci tra Logistica e Magazzino, cercando di garantire elevate prestazioni in termini di tempi, costi e qualità dei prodotti.
Ottimizzo i processi di tracciamento e documentazione dei passaggi della merce, nel rispetto dei vincoli normativi sanitari ai quali il settore ittico è sottoposto dalle autorità sanitarie competenti.

 

Da maggio 2016 a maggio 2018 

Responsabile operativo Supply Chain Management depositi ittico e surgelati presso Metro Italia C&C

Responsabile operativo Supply Chain depositi ittico (3 piattaforme su tutto il territorio nazionale) e surgelati (1 piattaforma) con controllo di budget e forecast annuo. Contestualmente alle attività esecutive quotidiane, mi sono anche occupato all'interno del deposito surgelati, di sviluppare nuovi processi fra cui il passaggio alle attività di prelievo handling in radiofrequenza.

Gestivo l'arrivo delle merci necessarie per l'operatività del magazzino interfacciandomi con l'ufficio acquisti e l'ufficio riordino surgelati. Coordinavo la gestione delle giacenze e il tracciamento degli spostamenti della merce, organizzavo la spedizione e il trasporto dei prodotti in tempo e nel numero richiesto verso gli store, con l'obiettivo di controllare le prestazioni e migliorare l'efficienza dei processi fra cui l'inserimento della radio frequenza.

Una parte del lavoro consisteva nella raccolta e analisi dei dati tramite strumenti informatici e software gestionali per individuare criticità e punti deboli della filiera. In questo modo ho apportato quei miglioramenti necessari per adeguare la pianificazione della supply chain proponendo soluzioni innovative per ottimizzare il flusso di merci tra Logistica e Magazzino (RF e analisi gestione Ean), garantendo elevate prestazioni in termini di tempi, costi e qualità dei prodotti.
Fondamentale è stata la gestione dei processi di tracciamento e documentazione dei passaggi della merce, nel rispetto dei vincoli normativi sanitari ai quali il settore ittico e surgelati sono sottoposti dalle autorità sanitarie competenti.


Da aprile 2014 ad aprile 2016

Responsabile operativo piattaforme ittico e project management supply chain presso Metro Italia C&C

Come responsabile piattaforme ittico, gestivo l'arrivo delle merci necessarie per l'operatività del magazzino, interfacciandomi con l'ufficio acquisti e coordinavo la gestione delle giacenze e il tracciamento degli spostamenti dei prodotti, organizzando la spedizione e il trasporto delle merci in tempo e nel numero richiesto dagli store con l'obiettivo di controllare le prestazioni e migliorare l'efficienza dei processi. Garantivo i flussi di tracciamento e documentazione dei passaggi della merce, nel rispetto dei vincoli normativi sanitari ai quali il settore ittico era sottoposto dalle autorità sanitarie competenti.

Come coordinatore di progetti mi interfacciavo quotidianamente con le funzioni aziendali coinvolte: direzione vendite, acquisti, tecnici informatici, amministrazione e controllo di gestione, per garantire l'esecuzione e gli sviluppi rispetto agli obiettivi. Nella fattispecie ho collaborato al tender nel settore ittico, ho gestito lo spostamento della piattaforma Dry con cambio di logistic provider e ho seguito l'apertura relativamente alla parte di supply chian, di uno nuovo store a Firenze e del magazzino FSD (e-commerce) di Milano.

Ho gestito i tender legati ai rinnovi degli appalti e ho collaborato allo spostamento della piattaforma nord ovest da Rivalta Scrivia a Tribiano (Milano) per il settore ittico

 

Da agosto 2006 ad aprile 2014

Supply Chain Specialist per Ie piattaforme a temperatura controllata presso Metro Italia C&C

Le mie principali attività erano legate all'efficienza ed efficacia del processo della catena distributiva fungendo da anello di congiunzione tra le funzioni acquisti, logistica, order management e vendite.

Nello specifico, analizzavo e ottimizzavo in una logica di miglioramento dei processi i flussi operativi tra fornitori, logistica e store, con integrazione e sviluppo dei relativi supporti informatici (WMS). Mantenevo un focus costante sulla verifica dei KPI in affiancamento ai Responsabili di funzione per i depositi alimentari del Nord Italia dell’area freschi e freschissimi per le seguenti merceologie: formaggi, salumi, surgelati, ortofrutta, carne e pesce.

 

Da febbraio 2006 ad agosto 2006

Coop Agricola 2000 (Tribiano – Mi) 

Consulente tecnico controllo qualità agronomico e di ibridi di varietà di mais e tester di nuovi agrofarmarci per aziende clienti.

 

Da settembre 2005 a gennaio 2006

Raggio di Sole mangimi s.p.a. 

Tecnico commerciale settore suini e rivendite agrarie zone di Lodi, Cremona e Mantova.

 

Da maggio 2004 ad agosto 2005 

Coldiretti Provinciale di Pavia 

Assistenza tecnica con funzioni di controllo qualità su agrofarmarci (con super visione alla compilazione dei quaderni di campagna) utilizzati dalle aziende risicole della provincia di Pavia facenti parte del progetto Patto con il Consumatore (rintracciabilità di filiera) e assistenza tecnica riguardo l’utilizzo di nuovi agrofarmaci alle aziende aderenti alla Misura N.1.14 del Piano di Sviluppo Rurale della Lombardia 2000 – 2006.

 

Da marzo 2001 a Settembre 2002 

Kuhn Italia srl

Assistente tecnico di logistica presso il servizio assistenza post-vendita ricambi macchine agricole ubicato all’interno del deposito di distribuzione italiano.

 

Dal 1999 al 2003 nel solo periodo autunnale

Azienda La Baragiola (Milano) 

Tecnico in campo sul controllo qualità e tracciabilità del mais appena trinciato.

 

Durante gli studi universitari 

Carrefour di San Giuliano Milanese 

Addetto alla vendita part-time reparto giocattoli, giardinaggio e prodotti no food stagionali.

 

PRINCIPALI ESPERIENZE IN CONVEGNI, ATTIVITA’ DI RICERCA, OSSERVATORI, COMMISSIONI DI LAVORO E DI CONSULENZA TECNICA

Convegni e Osservatori

29/04/2021 relatore al convegno: L'Europa per il settore Agroalimentare. Tra innovazione tecnologica e sostenibilità - Evento organizzato da Euromed Carrefour Sicilia - https://www.facebook.com/euromedcarrefour.europedirect/videos/394317008197427/(https://www.carrefoursicilia.it/2021/04/28/leuropa-per-il-settore-agroalimentare-tra-innovazione-tecnologica-e-sostenibilita/#page-content)

Ottobre 2020 - Marzo 2021 Osservatori Digital Innovation - School of Management del Politecnico di Milano: Osservatorio Smart AgriFood (https://www.osservatori.net/it/eventi/on-demand/convegni/convegno-risultati-ricerca-osservatorio-smart-agrifood-convegno) come Advisory Board 2020. 

25/09/2015 relatore al convegno: "La qualità e la sostenibilità della filiera agroalimentare. Il ruolo delle professioni". Presso la Camera di Commerci di Milano. L'incontro evidenziava il ruolo e le peculiarità delle libere professioni tecniche all'interno della filiera agroalimentare.

27/01/2005 ospite-tecnico con intervento presso la Fondazione Minoprio, nell’ambito del seminario dal titolo: “Difesa fitosanitaria: residui nelle ortofrutticole e problematiche delle colture minori”. L’incontro trattava l’attività di monitoraggio fatta nel 2004 sui residui di fitofarmaci nelle colture ortofrutticole e in parte sui principali cereali (mais e riso) presenti in Lombardia in collaborazione con l’ISPAVE (Istituto Superiore per la Patologia Vegetale). 

 

Progetti di ricerca

2004 - tecnico in campo per il progetto di ricerca finanziato dalla Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione Minoprio inerente il monitoraggio di residui di fitofarmaci nelle produzioni risicole della provincia di Pavia.

Commissioni di lavoro:

2006 - componente nazionale commissione di lavoro per lo studio e lo sviluppo della Condizionalità e l’ambiente presso l’albo degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.

Collaboratore di redazione riviste tecniche

Dal 2008: collaboratore di articoli tecnico agrari e sviluppo sostenibile per la rivista on-line Rivista di Agraria.org (http://www.rivistadiagraria.org). 

Dal 2011: collaboratore di redazione per la rivista Colletti Verdi.

Dal 2014: collaboratore di articoli tecnico agrari e sviluppo sostenibile per la rivista on-line dell’associazione di agraria.org TerrAmica (http://associazione.agraria.org/TerrAmica-ANNO-II-NUM-2-GENNAIO-2015).

Collaboratore tecnico per portali tematici

Dal 2008: moderatore di tematiche inerenti la libera professione in agricoltura e la qualità alimentare per i portali www.agraria.org e www.forumagraria.org.

Consulenza tecnica

Dal 2007 al 2010 - rilevatore punti vendita al dettaglio prodotti ortofrutticoli per conto del Consorzio Infomercati Bologna.

 

ATTIVITA’ ORDINISTICHE E GESTIONE COLLEGATA

Dall'autunno 2019: Presidente del Collegio dei Revisori dei conti per l’ordine interprovinciale di Milano, Lodi, Monza e Brianza degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati 

Dall'autunno 2015 all’autunno 2019: Revisore dei conti per il Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati di Milano, Lodi, Monza e Brianza. 

Dall'autunno 2011 all'autunno 2015: Consigliere con deleghe operative con l'Università e i settori qualità alimentare e ambientale, per il consiglio di amministrazione del collegio Interprovinciale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati di Milano, Lodi; Monza e Brianza.

Dall’autunno 2007 all’autunno 2011: Presidente del consiglio di amministrazione del collegio Interprovinciale di Milano, Lodi, Monza e Brianza degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati.

 

COMPETENZE LINGUISTICHE

Italiano: lingua madre

Inglese (B1): capacità di lettura buona; capacità di scrittura discreta; capacità di espressione orale sufficiente. Ho frequentato e superato per tre anni (2009, 2014 e 2016) il corso International House of world presso International House of Milan sede di San Donato Milanese.

Francese: livello scolastico.   

 

COMPETENZE INFORMATICHE

Ottima conoscenza del personal computer del linguaggio Windows e di tutti i principali applicativi, in particolare in ambiente office: Word, Excel, Power Point.

Ottima conoscenza linguaggio IOS e di tutti i principali applicativi ad esso collegati: Numbers, Pages, Keynote, ecc..

Ottima conoscenza del mondo internet anche in versione mobile e di tutti i principali applicativi e browser ad esso collegati.

Ottima conoscenza dei software di gestione AS400 e SAP.

Discreta conoscenza dei linguaggi di programmazione: visual basic, html, java, asp, dhtml.

Sufficiente conoscenza di access e data base ad esso collegati.

 

ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO

Dal 2001-2004: consigliere di amministrazione della sezione A.I.D.O. di Melegnano.

Dal 1997: iscritto alla sezione Avis di Melegnano e donatore di sangue effettivo.

 

HOBBIES

Amo leggere giornali e riviste, ma soprattutto libri di sociologia e avventura.

Ho la passione per la corsa, il calcio e la bicicletta (mountain bike), ma in generale dello sport. 

Coltivo un orto familiare e adoro fare lavori di orticoltura e giardinaggio. 


Quando perdi, non perdere la lezione. Non esiste fallimento se sai imparare dai tuoi errori e dai tuoi sbagli. (Dalai Lama)