Attività Professionale

Lo Studio Tecnico Agrario si occupa principalmente della gestione dei processi di Supply Chain e logistica dei prodotti alimentari freschi: formaggi, latticini, salumi; surgelati e freschissimi come carne, ortofrutticoli e soprattutto pesce. Fornisce anche consulenza su Orticoltura, gestione orti urbani e a richiesta organizza corsi on e off-line su queste tematiche; altri campi sono la gestione della filiera corta, consulenze agronomiche e processi agroalimentari.

 

Lo studio lavora anche nei seguenti ambiti

- Direzione e l’amministrazione di cooperative di produzione, commercializzazione e vendita di prodotti agricoli.

- Direzione e amministrazione e gestione di aziende agrarie e zootecniche e di aziende di lavorazione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agrari e zootecnici, limitatamente alle piccole e medie aziende, ivi comprese le funzioni contabili, quelle di assistenza e rappresentanza tributaria e quelle relative all'amministrazione del personale dipendente dalle medesime aziende (art. 10, comma 1, lettera b, legge n. 251/86 e s.m.).

- Rilevazione dei dati statistici (art. 11, comma 1, lettera f, legge n. 251/86 e s.m.) e, conseguentemente, la preferenza nelle attività di rilevamento redatte nel settore agricolo (censimenti ISTAT regionali, ecc.), così come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2000, n. 197, art. 10.

- Redazione dei P.U.A. - Piani di Utilizzazione Aziendale.

- Valutazione di incidenza ambientale per le aree SIC, ZSC e ZPS.

- Relazioni paesaggistiche nei settori di competenza.

- Attività di protezione dell’ambiente (quali, ad esempio, i piani di smaltimento dei fanghi di depurazione, ecc.).

- Indagini vegetazionali.

- VIA - Valutazioni di Impatto Ambientale.

- Formulazione di piani per lo smaltimento e l’utilizzo delle acque reflue di vegetazione (art. 3, comma 1, legge 11 novembre 1996, n. 574), e la formulazione di tutti i piani per lo smaltimento delle deiezioni zootecniche (vedi anche le specifiche leggi regionali).

- Assistenza tecnico-economica agli organismi cooperativi ed alle piccole e medie aziende, compresa la progettazione e direzione di piani aziendali ed interaziendali, anche ai fini della concessione dei mutui fondiari (art. 11, comma 1, lettera c, legge n. 251/86 e s.m.) nonché le opere di trasformazione e miglioramento fondiario (art. 26, comma 2-bis, legge n. 31/2008).

- Assistenza tecnica per i programmi e gli interventi fitosanitari e di lotta integrata - Le attività di controllo ed asseverazione delle produzioni biologiche.

- Curatela di aziende agrarie e zootecniche (art. 11, comma 1, lettera h, legge n. 251/86 e s.m.) e le attività relative alla consegna e riconsegna delle aziende e le attività connesse.

- Consulenza aziendale in agricoltura (così come declinata nei PSR-Piani di Sviluppo Regionali).

- Assistenza tecnica ai produttori singoli ed associati (art. 11, lettera m, legge n. 251/86 e s.m.) nella sua più ampia accezione, e precisamente: l’assistenza agli imprenditori agricoli in tutte le controversie con i terzi per espropri, indennità servitù, ecc.; l’assistenza nei rapporti con gli Enti pubblici e gli istituti di credito nella erogazione di pubbliche provvidenze; l’assistenza nella commercializzazione dei prodotti agro-alimentari; ecc.

- Predisposizione dei piani di autocontrollo alimentare (HACCP-Hazard Analysis Critical Control Point) - Regolamento CE n. 852/2004 sull'igiene dei prodotti alimentari. 

- Attività relative al catasto, sia urbano che rurale (art. 1 legge 26.6.1990 n. 165; art. 145 comma 96 legge 23.12.2000 n. 388 così come interpretato dall'art. 1 comma 151 della legge 4.8.2017 n. 124).

- Stime e valutazioni di idoneità tecnica degli impianti di lavorazione e condizionamento dei prodotti ortofrutticoli (D.M. Agricoltura 2 giugno 1995, n. 393, art. 3).

- Stime di terreni agricoli e di terreni edificabili (art. 7, legge 28.12.2001, n. 448).

- Stime di immobili agricoli e delle loro pertinenze.

- Perizie giurate per l’acquisto di terreni e fabbricati nell'ambito degli interventi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Fondo Sociale Europeo (DPR 3 ottobre 2008, n. 196).

 


Igiene degli alimenti e gestione del sistema di HACCP

Download
Consulente per l'igiene degli alimenti e gestione del sistema di HACCP
L’HACCP (Hazard-Analysis and Control of Critical Points) è un protocollo (ovvero un insieme di procedure) volto a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti.Esso si basa sul monitoraggio dei "punti della lavorazione" degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione, sia di natura biologica che chimica o fisica. È sistematico ed ha basi scientifiche; la sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli, e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo (inteso nell'accezione di "regolazione"). Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo farmacie, operatori nel campo della ristorazione, bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta, salumerie, gastronomie, macelli, macellerie, pescherie, panifici, case di riposo, scuole, mense, comunità in cui si somministrano alimenti... in pratica, tutti coloro che sono interessati alla produzione primaria di un alimento (raccolta, mungitura, allevamento),alla sua preparazione, trasformazione
Attestato_Bertuzzi.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB
Download
Ricerca & Sviluppo nelle aziende alimentari
La R&D è l’insieme di attività creative intraprese in modo sistematico per accrescere le conoscenze e per poterle impiegare in nuove applicazioni. Un progetto di R&D parte da un’idea, si susseguono le prove in produzione, seguite da opportune valutazioni sensoriali e di naming per la progettazione della grafica. In parallelo si eseguono studi di shelf life, a seguito delle quali seguitare con la definizione delle specifiche tecniche, input per il materiale commerciale, da fornire ai futuri clienti.
Certificazione_Mauro-Bertuzzi__R&S.pdf
Documento Adobe Acrobat 631.7 KB
Download
Certificazioni, schemi di qualità e sicurezza alimentare
Per rispondere alle esigenze sempre più complesse delle imprese nel settore agroalimentare, lo studio si è specializzato anche nel monitoraggio del processo produttivo al fine di verificare le caratteristiche del prodotto per assicurare il mantenimento degli standard di qualità e sicurezza. In particolare con Certificazioni & Schemi di Qualità e Sicurezza richiesti dalle Aziende Alimentari come ad esempio: le Norme Iso 9001 (Qualità), Iso 22000 & FSSC 22000 (Sicurezza Alimentare), IFS (Selezione dei Fornitori FOOD per la GDO), BRC (Esportazione dei Prodotti) e Certificazioni Biologiche
Certificazione_Mauro-Bertuzzi_sicurezza_
Documento Adobe Acrobat 182.8 KB
Download
Esperto in Gestione Agricola Etica
Sostenibilità applicata alla gestione delle attività agricole dal punto di vista organizzativo, produttivo, economico e sociale. Tematiche etiche ed umanistiche che si relazionano con lo sviluppo delle risorse naturali e del territorio attraverso lo studio degli aspetti di contatto e di reciproca influenza fra le scienze tecnologiche e l’etica in relazione alle problematiche connesse con il progresso tecnico e produttivo nei suoi riflessi sulla condizione umana.
Mauro Bertuzzi.pdf
Documento Adobe Acrobat 148.2 KB

Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori (Dalai Lama)