Progetto filiera corta


La filiera corta agro-alimentare, è un processo che porta un prodotto direttamente dal produttore alla tavola del consumatore mediante vari passaggi quali la produzione, la trasformazione, la distribuzione e la commercializzazione con un occhio attento al sociale e all'ambiente.

Innovazione e nuove soluzioni per creare opportunità di valorizzazione delle risorse naturali, dei territori e dei prodotti di qualità.

Con questo progetto cerco di supportare come  tecnico quelle aziende che hanno deciso di lavorare con questa metodologia unica e premiante. 


Programmazione

Previa valutazione dell'azienda e dei processi, è possibile impostare e programmare una strategia produttiva agricola a filiera corta e su misura, definendo laddove fosse necessario, l’orientamento e la relativa commercializzazione dei prodotti. Saranno da approfondire le caratteristiche geografiche, economiche e culturali del territorio su cui si intenderà operare.

Qualità

Mediante una verifica preliminare della gestione ambientale e qualitativa nella produzione agricola a filiera corta, verranno impostate tutte  le tecniche necessarie al fine di apportare un miglioramento del processo produttivo rispettando i disciplinari di produzione e  haccp nel rispetto dell'ambiente.

Ambiente

Attraverso un'analisi dei processi produttivi e di immagazzinamento a filiera corta, saranno create le pianificazioni migliori relativamente alla logistica e alla commercializzazione dei prodotti.



Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere (Dalai Lama)